Giusto qualche giorno fa riflettevo su come fosse importante imparare a non aver mai paura di sbagliare; ecco oggi pomeriggio, nella finale per l’oro olimpico di Curling, l’Italia ha avuto la possibilità di conquistare la medaglia d’oro, impresa mai riuscita prima. La partita è molto combattuta, immaginate la pressione, eppure questa ragazza, che lavora in un negozio di abbigliamento, si è trovata catapultata a Beijing, sotto gli occhi di milioni di spettatori. Stefania Costantini nella squadra di doppio misto con Amos Mosaner, ha chiuso il match all’ultimo tiro, con una freddezza impressionante, ha deciso, senza timore, di compiere un’azione molto determinata, in questo sport che richiede una precisione direi millimetrica.
Ecco questo episodio mi ha fatto ulteriormente riflettere, su come sia davvero troppo importante saper gestire la paura di commettere errori; infatti, se avesse sbagliato questo tiro, una “nazione” avrebbe perso un’occasione storica. Ci tengo a condividere con voi il link al video dei due tiri finali, e osservare attentamente la grandissima concentrazione che questa atleta ha dimostrato in un frangente così carico di pressione esterna, ho scelto appositamente questo fotogramma catturato pochi attimi prima del tiro, perché in questo sguardo vedo perfettamente espressi i miei pensieri in merito a questa grandissima abilità, che tutti noi dovremmo alimentare costantemente; vedo in lei una gran calma interiore e questo è anche un altro mio pensiero espresso qualche giorno fa; perché ricordate che la nostra vita deve comprendere tutti questi aspetti, e che si deve lavorare duramente per raggiungere un tale equilibrio, ma i fatti, quelli veri, concreti, sono un chiaro indicatore di quanto sia importante raggiungere questi livelli di coscienza interiore, la differenza? Non vincere un ORO alle OLIMPIADI!
“Gli errori sono necessari, utili come il pane, e spesso anche belli: per esempio la torre di Pisa.”
– Gianni Rodari –
Quindi, cari amici miei, se commettiamo errori, facciamone tesoro, perché come si dice, “solo chi non lavora non sbaglia”, impariamo a farne tesoro, trasformiamoli in un bagaglio di esperienze in grado di proiettarci verso la maturità e la conoscenza, per un vita migliore e colma di soddisfazioni.
E tu cosa ne pensi sulla paura di sbagliare?
#BePositive amici miei!
#GemmaDeiNumeri1