Il 2020 è appena trascorso e già si affacciano prepotenti tutti gli impegni per il 2021, sappiamo già che molti di questi saranno condizionati dall’evoluzione della pandemia. Per gran parte della pausa appena trascorsa abbiamo cercato di riflettere su come affrontare al meglio il grande impegno che ci attende, la lista dei buoni propositi l’abbiamo sicuramente pronta e in evidenza a casa. Ma davvero pensiamo che possa bastare solo un elenco delle cose da fare?
Se ci fermiamo a riflettere un momento noteremo come attualmente l’unica certezza del 2021 sia quella di aver guadagnato un altro anno sulle spalle, possiamo aggiungere lo sfogliare di un nuovo calendario sul quale probabilmente avremo già segnato qualche appuntamento importante, ma se avete seguito i miei articoli saprete come la penso in merito e saprete anche che non mi stancherò mai di incalzare su alcuni punti fondamentali legati alla strategia di percorso sulla strada per il successo, uno di questi riguarda l’assoluta necessità di cambiare gli aspetti che pensiamo possano precludere il raggiungimento di un obiettivo. l’inizio dell’anno deve rappresentare per noi l’occasione ghiotta di cambiare radicalmente tutte quelle negatività che ci portiamo appresso e che abbiamo imparato a riconoscere con i miei articoli nel corso dell’anno appena trascorso. Abbiamo anche imparato a sfruttare questo momento negativo a nostro vantaggio, nel limite del possibile e del Covid ovviamente, sappiamo come creare un percorso con un obiettivo composto da più mini obiettivi e un traguardo finale, se a tutto ciò aggiungiamo un cambio di prospettiva sulla fine dell’anno vedremo come questa non coincida più con la fine di un ciclo, ma anzi, ora diventa uno di quei mini obiettivi che ci dobbiamo porre per raggiungere il successo. Non solo quindi un anno che si conclude ma una parte di un periodo e di un percorso più ampio e ambizioso.
Cadere non è un fallimento. Il fallimento è rimanere là dove si è caduti.
(Socrate)
La parola chiave per il successo nel 2021 è #Cambiamento. Ma non solo il cambiamento di qualche cattiva abitudine, dovrà essere invece un vero e proprio cambiamento interiore in grado di farci “cambiare” prospettiva. Una delle qualità chiave su cui puntare nel 2021 sarà quella di sapersi adattare velocemente e professionalmente, penso sia evidente il fatto che questa pandemia avrà ancora strascichi molto lunghi e non del tutto chiari, come risulta altrettanto evidente il fatto che l’intera società ne uscirà cambiata profondamente.
Ma con quale esito? Questo dipende solo da noi, siamo gli unici a poter determinare il nostro destino e ora più che mai ciò suona imperativo. Adattabilità, versatilità e massima professionalità sono le chiavi vincenti che il rinnovato sistema sociale ci sta chiedendo.
Diventiamo il virus della positività!
Da bambina una persona a me cara mi diceva sempre “Impara sempre da chi fa meglio”. A distanza di anni trovo questa affermazione sempre attuale e profondamente vera, mi domando allora perché non possiamo applicare questa massima anche CONTRO questo virus che evidentemente ci ha messo in difficoltà ed è stato più forte di noi? Impariamo da lui come si fa a diffondersi, impariamo come contagiare con la nostra positività e propositività chi ci sta vicino. Quando adottiamo un atteggiamento dinamico, versatile e vincente contribuiamo a creare un ambiente positivo intorno a noi che come un vortice origina a sua volta accadimenti altrettanto positivi legati alla nostra nuova e tenace forza di volontà, inneschiamo una spirale di negatività che come un virus si diffonderà coinvolgendo alla fine tutti. Un virus quello della POSITIVITÀ, per sconfiggere un altro virus, maligno, mortale e subdolo!
“In mezzo a qualsiasi difficoltà si trova un’opportunità.”
(Albert Einstein)
La nostra capacità di dispiegare le vele dovrà essere pronta più che mai in questo 2021 che già promette tante sfide e ostacoli da superare. Sappiamo farlo! Dobbiamo farlo! La fine di un anno e il contestuale inizio di un altro devono ideologicamente coesistere sullo stesso piano, non dobbiamo nasconderci dietro la falsa speranza che l’anno vecchio porti via con sé le cattive abitudini, non è mai così e non sarà mai così. La molla deve scattare in noi e solo noi possiamo manovrare l’energia che essa rilascerà, non è aspettando che riusciremo a superare brillantemente questa crisi, alleniamo mente e corpo per essere pronti a cogliere il vento favorevole che ogni ANNO porta sempre con sé.
#GemmaDeiNumeri1